mercoledì 25 dicembre 2013

Winter Wonderland (Tag)

Buon Natale!
Approfitto di questo carinissimo booktag invernale che ho trovato su youtube (qui il link) per farvi tanti tanti auguri :) 
Le domande sono sei e naturalmente sentitevi liberi di rispondere al tag.



#1 -Quale libro è così caldo e tenero da scaldarti il cuore?
Per rispondere a questa domanda ho cercato a lungo nella mia libreria ma, sinceramente, non sono molto una "tipa" da romanzi teneri e coccolosi. Tra quelli che mi sono piaciuti di più e soprattutto mi hanno fatta commuovere (e per commuovere intendo piangere a dirotto come una bambina che ha appena scoperto che babbo natale non esiste) ho scelto Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer.
Consigliato anche il film.




#2 - Qual è il tuo libro preferito con la copertina bianca?
Qui mi stavo per buttare sui classici Einaudi, che hanno tutti la copertina bianca, ma poi mi sono accorta che anche uno dei miei libri preferiti ce l'aveva! Quindi, senza esitazioni, rispondo con Cercando Alaska del mio amato John Green.





#3 - Sei seduto/a su una bellissima e comodissima poltrona, nel tuo pigiama preferito, con la copertina della nonna sulle gambe e sorseggi una cioccolata. Ma che librone/mattone stai leggendo?

Non sono una tipa di big books, ne ho diversi ma tra quelli che ho pochi mi sono piaciuti davvero tanto. Per il resto, da quando ho il mio caro kobo, cerco di prenderli in ebook (riesco a finirli molto più in fretta). Ma sicuramente il librone che non mi stancherò mai di rileggere nonostante la mole, e nonostante i contenuti, è Un uomo della mia adorata Oriana Fallaci.

#4 - Sta iniziando a nevicare! E' ora di una battaglia a palle di neve... che personaggio vorresti sfidare?
Giusto per il gusto di farle un po' male, scelgo Ruth di Non lasciarmi.


#5 - Sfortunatamente il fuoco si sta spegnendo! Di che libro bruceresti gli ultimi capitoli (per piacere personale o pur di rimanere al caldo)?

Premetto che non brucerei mai un libro (sì, neanche se mi ha fatto schifo) ma dovendo scegliere tra dargli fuoco o morire congelata non esiterei a bruciare gli ultimi capitoli, ma anche qualcosa in più, di Oceano mare di Baricco. Lo so che questo autore è amatissimo ma a me non dice proprio nulla! Forse non l'ho capito ma dopo aver letto vari suoi romanzi sono arrivata alla conclusione che non mi piace. Novecento è l'unico che si salva perché mi è piaciuto, così come Omero, Iliade ma in quest'ultimo caso il "contenuto" non era il suo, quindi... Ecco, il mio problema con Baricco è che non capisco dove voglia andare a parare, che cosa voglia raccontare. Durante la lettura si fa apprezzare, poi arrivata alla fine mi domando sempre... E allora?
Magari qualcuno un giorno riuscirà a farmi ricrede ma per me, ora, è un no!
(P.s.: ho letto anche libri peggiori...)




#6 - Quale libro ti sta così tanto a cuore che lo regaleresti per Natale a qualcuno che non lo ha ancora letto e vorresti lo leggesse?
Di solito non regalo libri perché ho paura di sbagliare, sapendo quanto ogni libro sia personale. Faccio già fatica a consigliarli, figuriamoci!
Se comunque dovessi fare un regalo sceglierei un romanzo che ho letto quest'anno e che è forse la lettura migliore del mio 2013: Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.











Buon Natale :)

Nessun commento:

Posta un commento